Fare attività sportiva fa molto bene alla salute e tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti quale fosse lo sport adatto a noi o, forse anche di più, al nostro bambino. Sport di squadra o individuali, cosa scegliere per il tuo bambino?
E’ capitato anche a te? Per essere su questa pagina direi probabilmente di sì!
Se vuoi sapere qual è lo sport più adatto a te ne ho parlato nell’articolo “Quale sport fa per te? Ecco la guida alla scelta perfetta”.
Se stai leggendo questo articolo sei nel posto giusto per risolvere il tuo dubbio, ti spiegherò tra sport di squadra e individuali cosa scegliere per il tuo bambino.
Come anticipato lo sport in generale fa bene al corpo ed anche allo spirito, serve per tenersi in forma ma anche per vedersi più belli e migliorare il proprio aspetto fisico. L’avvicinarsi di stagioni calde quali la primavera e l’estate aumenta la voglia di sport all’aperto, rispetto ad attività sportive prettamente invernali.
Vuoi sapere di più rispetto all’attività fisica in estate? Ne abbiamo parlato nell’articolo “Attività fisica d’estate, come farla al meglio”.
Una scelta difficile, da fare con attenzione
Scegliere lo sport per un bambino è una scelta difficile, che probabilmente ti creerà mille dubbi, proverò a chiarirti un po’ le idee, sperando di guidare la tua scelta!
E’ necessario fare una premessa. Non tutti gli sport sono uguali. Ci sono degli sport che sono particolarmente adatti a diversi tipi di personalità.
Sport individuali e sport di squadra, quali preferire per il tuo bambino?
La risposta non può essere semplice e non può essere standard.
Dipende.
E come sempre nella vita, non esiste una scelta certa, ma va fatta sulla base delle caratteristiche del bambino. Vediamo perché.
Caratteristiche degli sport individuali e degli sport di squadra
Per sport di squadra intendiamo sport quali il calcio, il basket, la pallavolo, per citare degli esempi. Per loro natura tali sport prevedono l’interazione con più persone. Il concetto di squadra è molto importante nella crescita del bambino, in quanto l’appartenere ad una squadra implica il dover seguire una serie di regole scritte e non scritte per inserirsi nel gruppo. Il comportamento di ciascuno può interferire positivamente o negativamente sulle prestazioni dell’intera squadra.
Per sport individuali intendiamo il nuoto, la corsa, la bicicletta, la palestra e sono indicati a persone che vogliono restare più autonome e non avere un continuo e costante confronto con il resto della squadra.
Quando conviene scegliere uno sport di squadra per il tuo bambino?
Scegli uno sport di squadra per il tuo bambino se pensi che sappia gestire bene le proprie emozioni e che sappia sopportare la tensione che può provenire da un rapporto di squadra.
Uno sport di squadra è adatto a chi è altruista, generoso, non vuole primeggiare e non ha voglia di gloria personale. Preferisci uno sport di squadra se il tuo bambino è particolarmente adatto a stringere nuove amicizie o in generale si trova bene in mezzo a un folto gruppo di persone.
Quando conviene scegliere uno sport individuale per il tuo bambino?
Praticando uno sport individuale il tuo bambino avrà il vantaggio di allenarsi a orari più liberi, non essere vincolati dalle esigenze degli altri, organizzare le sessioni di allenamento tenendo conto delle proprie necessità e dei propri tempi.
Da un punto di vista emotivo il bambino, praticando uno sport individuale, impara a gestire le proprie emozioni e sensazioni, a confrontarsi con se stessi e superare da soli propri limiti o incertezze, senza la paura di essere scrutati dagli altri.
Qual è la scelta preferibile per il tuo bambino?
Come avrai capito non esiste una scelta migliore.
Nessuno conosce il tuo bambino meglio di te, i suoi punti deboli e le sue qualità.
Molto dipende anche dagli obiettivi che vuoi raggiungere con l’attività sportiva del tuo bimbo. Se vuoi stimolarlo a rendere il suo carattere più aperto, ad esempio, la scelta di uno sport di squadra potrebbe aiutarlo.
Se magari preferisci sviluppare la sua ambizione o la capacità di farcela da solo, scegliere uno sport individuale potrebbe essere la scelta giusta.
Qualunque sia la scelta accertati che sia condivisa con il tuo bambino. Uno sport che piace viene affrontato con passione e spirito di sacrificio, una scelta imposta sarebbe meno produttiva di quanto pensi.