Capita spesso che si ingrassa quando si smette di fumare.
Smettere di fumare è molto difficile ed i fumatori lo sanno, ma è sicuramente un’ottima notizia per l’organismo!
Quali sono le cause per le quali si ingrassa quando si smette di fumare?
Sono essenzialmente tre le cause per cui, smettendo di fumare, si aumenta di peso:
- La nicotina presente nelle sigarette accelera il metabolismo, ossia aumenta la quantità di calorie che il corpo utilizza a riposo in modo piuttosto significativo (dal 7 al 15%): senza sigarette il corpo brucerà quindi meno calorie e, a parità di dieta, si tenderà ad aumentare di peso.
- Le sigarette riducono l’appetito, quindi smettendo si tende in genere a sentire più fame.
- Il fumo è una (brutta) abitudine; quando si dice basta è possibile sentire la necessità e/o il desiderio di compensare la perdita con cibi grassi e dolci (ad alto contenuto calorico).
Sono questi i motivi per cui, dopo le grandi difficoltà per raggiungere l’ambito traguardo si incappa, spesso, in questo spiacevole effetto collaterale.
La statistica dice che nell’arco di 5 anni dopo aver smesso di fumare, ci si può ritrovare anche con 10 chili di troppo.
Vuoi sapere come dimagrire? Ne abbiamo parlato in dettaglio nell’articolo “Come dimagrire”.
Continuare a fumare allora?
Certo che no!!!!
A fronte di questa spiacevole conseguenza vale la pena ricordare gli enormi motivi per i quali smettere di fumare potrà si far ingrassare, ma farà sicuramente bene alla salute:
- Cuore e polmoni saranno più forti e più protetti da malattie cardiovascolari e tumorali; non è mai troppo tardi per smettere.
- La pelle apparirà più giovane.
- I denti saranno più bianchi.
- L’alito sarà migliore.
- Capelli e vestiti non odoreranno più di fumo.
- Si risparmiano un sacco di soldi ogni settimana.
- Miglioreranno le performance sportive.
Il consiglio è quindi di smettere di fumare, visti gli innumerevoli vantaggi e supplire, nella fase successiva in cui il rischio di prendere peso è concreto, con un incremento di attività fisica (che migliorerà man mano che ci si allontana dal fumo) e una maggiore attenzione verso l’alimentazione, l’organismo ne sarà felice!
Vuoi sapere di più su come dimagrire acquisendo uno stile di vita sano? Ne abbiamo parlato nell’articolo Cosa fare per dimagrire? Ecco cosa devi davvero sapere!