Cuocere l’orata nella friggitrice ad aria a casa tua
Come cuocere l’orata nella friggitrice ad aria ed avere un ottimo risultato realizzando un piatto gustoso e salutare. Sarà possibile e in poco tempo potrai proporre in tavola un piatto preparato con un processo healthy senza rinunciare al sapore. Potrai usare questa ricetta nella cucina di tutti i giorni: sarà come mangiare pesce al ristorante, ma a casa tua!
Dosi e tempi
- 1 orata squamata (solitamente può essere chiesta la cortesia in pescheria) 500 gr per 1 o 2 persone
- olio e.v.o. q.b.
- Tempo di preparazione 2 minuti
- Tempo di cottura 16 minuti
- Temperatura 175°
- Preriscaldamento 5 minuti 205°
Preparazione
Cuocere l’orata nella friggitrice ad aria in casa è una operazione molto semplice, se il pesce già è stato pulito. In questa ricetta si mostra una orata di allevamento appena acquista di grammi 500. La preparazione della ricetta non è complessa

Preparala carta forno: se non hai un foglio adatto alla tua friggitrice ad aria taglialo della dimensione del cestello e bucalo aiutandoti con una forchetta come nella immagine.

Preriscalda la friggitrice ad aria che nel caso della ricetta è la COSORI da 5,5 L . per 5 minuti alla temperatura di 205°

Aggiungi un filino di olio extravergine di oliva. Puoi anche non farlo, lo verserai a cottura avvenuta nel piatto.

Inserisci l’orata nel cestello facendo attenzione a lasciare i bordi sulla carta da forno. Questa operazione faciliterà di molto la pulizia del cestello della friggitrice ad aria.

Ora puoi iniziare la cottura. Imposta la funzione “Cottura pesce” oppure cuoci a 175° per 8 minuti un solo lato.

Apri il cassetto al termine dei primi 8 minuti e gira l’orata dall’altro lato. Il pesce è ancora crudo perché la carne all’interno è ancora rosa.

Chiudi il cassetto e usa le stesse impostazioni di cottura. 175° per 8 minuti. Questo ciclo di cottura sarà il definitivo poiché cuocerai anche l’altro lato.

Apri il cestello e servi l’orata in un piatto intera o già pulita.

Per passare l’orata nel piatto senza romperla potresti prendere i lembi della carta forno oppure aiutarti con una spatola da cucina.

I nostri consigli
Come cuocere l’orata nella friggitrice ad aria ed avere un ottimo risultato: è una prova che hai abbondantemente superato se hai seguito i passaggi fotografici. Nel caso avessi usato due orate ti consigliamo di allungare i tempi di cottura e aprire il cassetto per controllare, sopratutto se è la prima volta che realizzi questa ricetta. Una considerazione che riguarda la nostra salute: l’olio può essere aggiunto anche a fine cottura. Nella preparazione potresti usare anche un po’ di aglio granulare, oppure inserire nella parte aperta del pesce, del prezzemolo tritato e una fettina di limone. Ti consigliamo di abbinare delle patate cotte con la friggitrice ad aria come nella ricetta suggerita in questo sito.